mercoledì 26 agosto 2009

Le ferie son finite !!!! Si riparte .


Ragazzi, anche l’estate 2009 sta per essere messa agli atti!
Ora, con la caduta delle prime foglie, dobbiamo incominciare a pensare a come trascorrere il tempo nelle buie, uggiose ed interminabili giornate autunnali ed invernali: quale migliore occasione,allora, per dedicarci al nostro Blog che si avvia a compiere il suo primo anno di vita?!
Io direi che l’idea, come direbbe il buon Oliviero, è stussicante per cui non ci resta che rimboccarci le maniche e cominciare ad affidare a queste pagine le nostre idee, le nostre riflessioni, le cronache dei luoghi in cui viviamo; tutto quello, insomma, che possa contribuire a mantenere vivi i legami ultraquarantennali che ci legano e di cui siamo fieri e pure gelosi.
A dire il vero, fin’ora le “penne” che lo hanno fatto sono state pochine, anche se gli argomenti trattati sono sempre stati di un certo peso, soprattutto da quando il buon Francesco ci ha propinato vagonate di saggezza e di cultura “civile”, ai più di noi ignota. Ma non possiamo certo dimenticare le cronache puntuali, drammatiche ma, al tempo, serene sulla tragedia abruzzese di Zuff e di Giovanni; come non si possono tacere le stalattiti di militarietà con cui il buon Gigione ci ha sovrastato; come dobbiamo andare orgogliosi di avere “battezzato” il nostro Blog ricordando che il primo ad aver introdotto la splendida usanza di accompagnare l’arrampicarsi della Bandiera sul pennone cantando l’Inno è stato il nostro Giorgione il Lagunare.
Sono state le prime perle della nostra collana; ora dobbiamo aggiungerne altre, facendo però quel salto di qualità che forse ci ha un pò spaventato e tanto frenato: dobbiamo incominciare a parlare non soltanto da “militari” ma da Cittadini che amano profondamente il loro Paese e che, tutto sommato, hanno trascorso una vita intera al suo servizio e per di più da “dirigenti”. Dobbiamo avere la forza ed il coraggio di uscire dal guscio o, se preferite, dalla “nicchia” nella quale il senso del dovere e della disciplina ci hanno fatto vivere; dobbiamo incominciare a parlare ed a commentare i fatti della quotidianità nazionale ed internazionale con serenità e senso critico; dobbiamo, insomma, sfatare il tabù che noi non possiamo parlare di politica.
Scusate: ma chi ce lo impedisce?! Il nostro voto ha la stessa valenza di quello di altre decine di milioni di Italiani; la nostra età dovrebbe averci annacquato il bollori giovanili e la nostra esperienza dovrebbe consentici di esprimere valutazioni e giudizi quantomeno “ponderati”. L’importante che non ci si metta ad insultare il politico di turno (anche se lo meriterebbe appieno!), che si parlasse dei fatti e si commentassero con severo distacco senza entrare nel “personale”, più attagliato ad un giornaletto rosa che ad un “circolo” di vecchi uomini d’arme; insomma, bisogna che i nostri interventi consistano, per citare il buon Francesco, in una umana valutazione fondata sulla personale analisi, sul confronto con gli altri e sulla verifica dei risultati.
E’ consentita (da parte degli juventini !) ogni forma di insulto solo nei confronti dello “zar della spocchia”: Mourinho!!!
(Nota : fino a domenica prossima , poi ne riparleremo - un interista !!!)
Ragazzi, noi Vi abbiamo dett tutto quello che volevami dirVi: ora sta a Voi darci una mano ad animare la nostra creatura, in previsione anche del non tanto lontano momento in cui avremo la gioia di reincontrarci a Torino.
E non venitemi a dire che non ci sono argomenti!!! Scetateve !!!!!!
Un abbraccione a tutti, Ettore e Oliviero.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui i tuoi commenti .