
Cari Lettori del Blog, cari Amici,
diamo atto ad Emma Marcegaglia, antipatico presidente di Confindustria , di aver detto una delle più grandi verità di questo periodo: usciamo allo scoperto per far sì che che in Italia si affermino, con la TAV , l' innovazione e le infrastrutture , lo sviluppo ed il rilancio dell' economia.
Ella afferma , in sostanza, che la voce della
maggioranza silenziosa debba diventare forte e farsi sentire. Che venga meno l' ipocrisia con la quale conviviamo, ritenendo capziosamente che i problemi siano degli altri, che le situazioni che viviamo siano transitorie, soggette a revisioni magiche che collocheranno "i guai" nel dimenticatoio, continuando a farci vivere nel Bel Paese che tutti , silenziosamente, apprezziamo senza fare nulla, proprio nulla , per migliorarlo.
Siete bravi e rispettosi cittadini, avete lavorato con entusiasmo, impegno, spirito di servizio e sacrificio encomiabili. E , come Voi, milioni di altri Italiani. C' e' chi si lamenta di questa classe politica, chi del bipolarismo , chi delle poco oculate scelte di questo o quell'uomo politico; ma nessuno - nel nome di un' acquiescenza che spaventa- osa gridare. E siamo tutti lì , spettatori non accondiscendenti ma certo proni del malaffare : non quello della delinquenza, contro il quale esistono i rimedi costituzionali ma quello, strisciante di caste , ovunque formatesi e di preponderante forza decisionale.
Noi, come dice la Marcegaglia, dovremmo uscire allo scoperto e dire da che parte stiamo. Vi ricordate i quarantamila Quadri Fiat? Potremmo suggerire ai nostri conoscenti di essere disponibili per
GRIDARE che questo mondo non va più bene e che vorremmo una rinascita della nostra Patria per consegnarla, ripulita e vigorosa , ai nostri nipoti, visto che la generazione dei cosiddetti giovani, i nostri figli, non ha ottenuto i meritati successi per la ottusità di vecchi , immarcescibili ed inamovibili settanta-ottantenni che ancora siedono in tutti i luoghi ove si esercita il potere, si persegue la stratificazione degli incarichi, si accumulano ricchezze.Questo modo di affermarsi ha lasciato fuori anche quelle fasce di cinquantenni-sessantenni che, stanchi ed esacerbati, arrabbiati e vendicativi, quando , forse, subentreranno , faranno lo stesso per recuperare il tempo perduto.
E questa la minoranza , perniciosa ma impegnata , con successo, a realizzare sempre nuove e paganti occasioni di guadagno e di rendita di posizione , che occorre battere.
Diventiamo maggioranza che parla, che e' presente, che grida. Impegniamoci a partecipare.
Per favore, siamo in pochi del Corso a prendere parte al Blog: questo argomento dovrebbe essere condiviso non per parlarne tra di noi ma per affermare- come la Marcegaglia ha fatto- che occorra diventare massa pensante di opinione.
Chi cercava un comun denominatore puo ' trovarlo
"in questa missione" : credo che il farlo possa costituire un modo giusto per resistere ad un andazzo, di natura culturale ,sottostante ad una cattiva interpretazione della politica e della democrazia, che ci porterà allo sfascio..
Certo di averVi vicini e solidali, pronti anche a suggerire modalità per essere pronti e presenti in ogni luogo da Voi frequentato per la diffusione di questa affermazione della Marcegaglia , Vi
abbraccio
Carlo Minchiotti