lunedì 7 luglio 2014

Il Futuro ci dice...

Il Tempo: ma cosa è il Tempo, questa “realtà” che ha condizionato, condiziona e condizionerà l’esistenza dell’Uomo, fino alla fine, appunto “dei Tempi”?
Nella Mitologia ellenistica, veniva identificato in Chronos il quale, evirando il padre Urano, depotenzia il passato avvolgendolo nell’oblio, e, divorando i figli, distrugge il futuro appena viene all’esistenza.
Per Sant’Agostino, il tempo è creatura di Dio, oggetto della Sua eternità: "l'eterno che cammina". Per l’Uomo, invece, è una realtà dinamica, un continuo divenire, il cui scorrere è accompagnato dalla coscienza che permette che si abbia la comprensione del tempo come memoria del passato, attenzione al presente e attesa del futuro.  continua .......


 Ettore.

10 commenti:

  1. Francesco Miredi8 lug 2014, 08:52:00

    DEF (documento di Economia e finanza, fatto; DL lavoro, fatto; Jobs Act, fatto; Delega fiscale, fatto; Abolizione Provincie, fatto; Ristrutturazione attività amministrative e pubblico impiego, quasi fatto; Riforma costituzionale (piano del Governo), fatto; Legge elettorale (piano del Governo), fatto; detassazione ai dipendenti a basso reddito, fatto.........come fai a paragonare le promesse e l'attività politica di Renzi con quella di Berlusconi?. Il problema degli Italiani è l'estremo labile ricordo che hanno del passato e quando sono chiamati a scelte che implicano il loro futuro, si dimostrano privi di capacità di analisi. Le caste, i monopoli, i poteri occulti etc.etc....... influenzano la nostra vita socio economica ma determinante è sempre stato il nostro voto e un esempio eclatante ci deriva da tangentopoli dove l'emergere del vero cancro della nostra economia, la corruzione, è stato offuscato da una demonizzazione dell'operato dei magistrati e dall'elezione, a furor di popolo, di un soggetto che, circondato da tanti protagonisti di quel periodo, ha poi emesso norme agevolative di quel fenomeno (falso in bilancio, appalti pubblici, legge fallimentare, prescrizione). Caro Ettore ciò che ho sempre ammirato nei tuoi scritti è la capacità di spersonalizzazione dalla componente ideologica a favore di una pragmatica analisi dei fatti. Questa volta ho l'impressione che la retoria ti abbia un po' preso la mano. Un abbraccione
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Caro Francesco tu sai come inizialmente ho apprezzatl Renzi ma ora devo ricredermi. Ha molto detto e quel poco che ha fatto lo fa pagare a molti. Probabilmente non riesce a vincere la casta ma in compenso taglia, incostituzionalmente secondo me, gli stipendi dei funzionari medi, non dei verticii a nomina politica. Vedi gli avvocati dello Stato che dall'oggi al domani hanno visto dimezzato il loro compenso. Aggiungo pure l'abilizione ai sessantacinquenni della gratuità dell'ingresso ai musei e la tassa sugli apparati web. Forte con i deboli e debole con i forti. Scrivo col telefonino e.non.sono allenato, scusate gli errori. Giovanni

    RispondiElimina
  3. Francesco Miredi8 lug 2014, 18:42:00

    Caro Giovanni, da quello che mi risulta è stato imposto un tetto a tutti imanager pubblici lasciando fuori le società con maggioranza privata. Gli avvocati dello Stato sono dipendenti pubblici e il loro stipendio è patrametrato a quello dei magistrati; mi sembra, quindi, difficile che si possa agire sugli stipendi mentre può essere che si siano tolti privilegi o che che sia data loro la possibilità (come per i medici) di assumere incarichi privati. Sui musei non so se la competenza sia statale o territoriale e sul web proprio oggi è stato inoltrata una proposta per una maggiore diffusione nelle scuole e fra gli anziani. Io credo che si stia facendo molto e fra gli imprenditori ed i professionisti che conosco, l'ottimismo sta avanzando. Certamente, non credo che nell'orizzonte politico possa esserci uno più determinato ed equidistante e il tuo apprezzamento iniziale è stata l'evidente conclusione di un ragionamento pratico e logico. Un caro saluto
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi riferisco ai funzionari medi vincitori di pubblico concorso cui hanno ridotto la retribuzione dal 20 al 65%. Per decreto hanno tolto ai pensionati l' ingresso gratis ai musei. Altra cosa e' il tetto ai manager che con ogni mezzo continuano se non superano i loro compensi.Che sia la rivincita di qualche giovane Ministra della quale non conosco il curriculum e mi domando se abbia mai vinto qualche pubblico concorso. Un saluto deluso. Giovanni.

      Elimina
  4. Caro Francesco,
    che la retorica può anche avermi preso la mano, è possibile; che tu, però, ti sia fatto trascinare dalla tua (giustificatissima) "vis" anti B., è addirittura probabile.
    Quando parlo di "analogie" (peraltro incontrovertibili), voglio solo evidenziare le cose che, apparentemente, hanno caratterizzato l'azione dei due personaggi: e finisce lì!
    Tant'è che, subito dopo, parlo di "totale fallimento" dell'uomo in doppio petto, mentre sottolineo il pericolo che, quello nuovo, trovi feroci resistenze, quanto meno a 360 gradi.
    Magari riuscisse a concretizzare almeno, ripeto almeno un terzo di quello che ha detto: pensa, arriverei pure a votarlo!!!
    Mai come questa volta, avevo la sensazione di aver scritto un qualcosa che non lasciasse margine ad errate interpretazioni: mi deve aver fregato la Filosofia!
    E tu mi vieni a parlare di influenza ideologica: ma dai Francé!!!
    Un abbraccione,
    Ettore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Ettore non mi deludere, tu che voti PD ?!

      Elimina
  5. Ma Ettore ti stai accorgendo che sta cambiando il mondo ??
    Stanno succedendo cose che mai avremmo pensato potessero succedere .
    L'ultima, il Brasile che prende 7 gol in casa al Campionato del Mondo che ha organizzato ...... e pensa tra due anni quando ci saranno le Olimpiadi.
    Un miliardo di euro in campo per ogni partita (tanto è il valore dei giocatori in campo) che non produce nulla se non creste gialle , tatuaggi , gran fighe al seguito - che poi alla fine - saranno tutte delle buzzicone, e un'immensità di ignoranza.
    Israele che bombarda Gaza e ricomincia la guerra , l'Italia e l'Europa invase da africani .
    Nasce un Califfato , ma non era cosa del tempo delle Crociate ? .... e poi l'ultimo non era il nostro Califano ??!
    Bombe d'acqua che devastano città e nessuno si ricorda che ogni tanto bisogna pulire i tombini e magari anche i fossi .
    Discussioni sulle percentuali della massa dei rifiuti di Roma : ce sono più adesso o quando era sindaco Rutelli ?? e intanto restano lì!
    Tutti che ce l'hanno con Renzi e nessuno che prospetta delle soluzioni o alternative .
    La Pascal (ma non era di destra?) che firma per i gay , e Berlusconi che dice ai suoi di aiutare Renzi, dopo che glielo ha suggerito il figlio.
    Un comico paranoico che un giorno dice una cosa e il giorno dopo la smentisce ( ma non era una prerogativa di B.??)
    La nuova dinastia di MIN (chioni) nata dall'accoppiamento di giornalisti di varie fazioni che ferma il Paese.
    Un Governatore che si dimette.

    e......ancora l'Italia del calcio cacciata fuori subito e una Federazione di vecchi (politici) che non fa nulla .
    7 dico 7 milioni di pensionati sotto i €. 1.000 e 2 ripeto2 sotto i € 500 e poi c'è qualcuno, solo il 10% degli abitanti , che ha più del 50% della ricchezza totale , e non so quanti milioni di giovani disoccupati e, peggio ancora, sottopagati ; se sommi i primi ai secondi risulta un paese di morti di fame .
    E qui mi fermo altrimenti ce ne sarebbe per altre mille pagine.
    e....... tutti contro tutti !
    Non sarebbe ora di fermarsi e di ricominciare da capo.
    Mi sa che il futuro , anche il tuo e il nostro , caro Ettore , non esiste più!!!!
    e tu mi dici : "ma noi eravamo diversi ...................!!!"
    Forse perché allora il nostro "futuro" si chiamava speranza e noi ci credevamo.
    Gran bella giornata oggi , gran giro in bici.
    Ciao, Oliviero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro futuro si chiamava speranza, certamente. Così come si chiama speranza il futuro dei nostri giovani. Guai a fermarsi!

      Elimina
  6. Francesco Miredi13 lug 2014, 08:23:00

    Caro Oliviero la tua mail su "Sdegno e Coraggio" rappresenta la bandiera per tutti coloro che hanno speranze non illusorie e uno degli elementi a sostegno della speranza è la constatazione che "vecchietti" forgiati nei principi e nella ideologia, come Ettore e Giovanni, sono capaci di "ragionare".....magari ogni tanto si lasciano prendere dalla filosofia o dalla delusione ma ragionano. Tutto ciò che hai elencato e che oggi avviene è la logica conclusione di fatti ed azioni del passato: l'escaletion del conflitto israeliano palestinese è la conseguenza del mantenimento dell'occupazione nella striscia di Gaza; la caduta del sogno calcistico è legata all'età avanzata dei pochi "campioni" che abbiamo e a una mancata politica (per esigenze commerciali) sui giovani; la disoccupazione è anche inferiore a quella in essere quando noi avevamo vent'anni; i bassi redditi (comprese le pensioni) sono determinati da una tassazione iniqua ma necessaria per mantenere un apparato pubblico divenuto, nel tempo, sempre più pesante (quando, da capitano, ho lasciato l'esercito guadagnavo meno di un operaio generico e, con moglie e due figli a carico a Milano, non riuscivo ad arrivare a fine mese); oggi tutte le persone oneste e che pagano le tasse sono più povere di ieri ma, mediamente, per anni abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità. Sdegno e coraggio per essere ottimisti. Un abbraccione
    Francesco

    RispondiElimina
  7. Caro Francesco devo precisare che Gaza non e' occupata da anni per una buona azione di I sraele della quale si pente amaramente. Saluti.Giovanni

    RispondiElimina

Scrivi qui i tuoi commenti .