venerdì 3 giugno 2011
Goal
Che vergogna!
Non sono mai stato tifoso di una squadra di calcio ne ' questa attivita' sportiva ho mai praticato. Credo , pero' , che tutti coloro che seguono con attenzione le sorti di una compagine o che si dedicano a sane ed impegnative sgambettate per mettere la sfera nella rete dell' avversario meritino rispetto.
Ma le notizie di cronaca che giungono da Cremona, ancora senza un rilievo mediatico assordante ed assorbente, non rendono giustizia a chi nel calcio e nella Sua organizzazione crede.
Sono convinto che anche questa volta le indagini che, dalle prime battute, sembrano essere svolte con oculata serietà, non si fermeranno ai livelli appena scoperti; aumenteranno i " rumores", si scopriranno impietosamente altri nomi, verranno spesi fiumi di inchiostro per tentare di spiegare il perché di tanta corruzione in un mondo che di professionale ha poco, di sportivo meno ma che richiede investimenti sempre maggiori, esposizioni e giochi finanziari con cifre da capogiro.
L' incipit di Cremona mette in risalto la corruzione di un gruppo e la disponibilità di giocatori , ex od attuali, che violano le leggi in barba alla serietà di tanti altri , famosi e non, che amano partecipare alle competizioni secondo le regole, senza condizionamenti e ricatti. Ma , con Cremona, si apre un' altra pagina nera della nostra cronaca non sportiva ma collegata al mondo delle scommesse .
In tanti, soprattutto quelli che sudano calciando la palla o , sdraiati su poltrone e divani, seguendo i loro funamboleschi idoli, grideranno allo scandalo. Da parte mia, che manco delle giuste dosi di conoscenza per adirarmi, una domanda a tutti Voi: ma questo modo di agire, questa offerta frequente e sembra accorsata, di delinquere, non corrisponde ad una domanda pressante di guadagno ,illegittimo e forse facile, che proviene da un popolo di idioti , ormai drogati anche dalla semplicità con cui lo Stato delle tante lotterie istantanee, dei gratta e vinci, dei Superenalotto ad ore e muti, puttano tra le puttane, li ha abituati ? Ed allora e' immorale solo Beppe Signori, qualora se ne dovessero confermare le responsabilità , gli altri artisti del pallone coinvolti, gli " zingari" , che fanno bene, da par loro , i delinquenti, oppure chi ci ha abituato allo sfregio del risparmio e della onesta condizione della formica che non esce dalle sue ataviche, condizionanti ma pur sempre auliche regole?
Prima che altre notizie si aggiungano a queste prime, devastanti anticipazioni, mi farebbe piacere avere il Vostro parere.
Vi abbraccio Tutti .
Carlo Minchiotti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Caro Carlo, sarebbe semplice dire che la colpa è di una società che riconosce come valori assoluti il denaro e la notorietà ad ogni costo ma la società è un concetto astratto che comprende persone e relazioni. Le relazioni influiscono molto sulla condotta e sugli atteggiamenti delle persone ma, alla base, vi è il modo come questi le percepiscono.
RispondiEliminaRicordi un film degli anni 50 con Tognazzi e Gasman intitolato "i mostri"?..sono passati più di 50 anni e il messaggio di quel film si adatta perfettamente alla nostra attuale situazione.
Per tanti il denaro e l'essere più furbo degli altri rappresentano lo scopo della loro vita e questo principio hanno incominciato a farlo proprio dalla nascita, osservando la propria famiglia.
Francesco