martedì 25 novembre 2014

Conversazione notturna con un "uomo contro"

                                                                                                                                                 
Mi diverto ad intervistare uomini qualunque, uomini sconosciuti ma non per questo  privi di idee e originalità. Quando sono entrato a casa di Caio era oramai sera. Un simpatico cagnone nero mi ha aperto la porta scodinzolando e porgendomi la zampotta  in attesa di un biscotto.
Caio mi ha accolto in un ampio salone con una bellissima libreria. Quello che mi ha colpito era l'assenza del  televisore e dei quadri alle pareti. Numerosi soprammobili e fotografie racchiuse in raffinate cornici tradivano il trascorso militare del mio ospite.
Luci soffuse, sottofondo di Chopin.
Davanti ad una bottiglia di prosecco ed alcune tartine abbiamo iniziato il nostro colloquio notturno.
Massimo RICCOBALDI.


mercoledì 19 novembre 2014

Tre personaggi in cerca di autore

Qualche settimana fa un mio amico mi ha chiesto di aderire ad una iniziativa messa in atto dal Preside di una scuola media in provincia di Pavia tendente ad aiutare i giovani studenti nella scelta della loro futura professione; avrei dovuto incontrare  tre classi con le quali dialogare sule motivazioni e sulle caratteristiche della mia attività. Il mio amico conosce il mio iter formativo professionale e, per questo, mi ha dato l’opzione di scegliere fra la professione militare, quella finanziaria e quella legale. Io ho scelto quella militare e lunedì scorso ho passato l’intera mattinata con gli studenti delle classi di terza media di Siziano parlando dell’Accademia di Modena, dei Cadetti e del vissuto visibile nelle foto pubblicate su una raccolta pubblicitaria edita nel 1970 con il titolo “I cadetti” che ho loro mostrato.
Altro ..... 


 Francesco       

domenica 16 novembre 2014

A la guerre comme à la guerre

Anche se la Legge di Stabilità 2015 non ha ancora concluso il suo iter di approvazione, gli elementi già ad oggi disponibili sono più che sufficienti per intuire quale è il destino che si intende riservare al “comparto Difesa”.
Prima di andare avanti e per meglio misurare il “peso specifico” che la Difesa ha nella considerazione del Governo (ma non solo dell’attuale che si è limitato a percorrere una strada già ben tracciata), ritengo doveroso ricordare due “moniti”. 


Altro ...... 

Ettore




martedì 11 novembre 2014

L'Uomo nuovo

                                   
Vi ricordate, amici miei, quelle centinaia di giovani chini sul foglio per  rispondere a migliaia di quiz prima dell'ammissione in Accademia? Alcune domande suonavano strane, ne ricordo una “preferisci Garibaldi o Mazzini?” che mi ricordava “vuoi più bene alla mamma o al papà?”. Poi ho capito che la domanda non era del tutto fuori luogo.                                     
Garibaldi  oggi sarebbe definito, con l'orribile linguaggio di moda, un eroe solare, Mazzini è ben diverso: introverso, estremamente sensibile, fin da giovane ebbe una visione della politica come missione che lo avvicinava più a un religioso, a un gesuita che a un patriota, sebbene il suo slancio mistico non avesse nulla di cattolico.  Un anti Garibaldi, insomma. continua .....

Massimo RICCOBALDI

sabato 8 novembre 2014

Mister Hyde

Gli eventi narrati in questo post, per questioni tecniche, sono stati inviati un po' in ritardo ma mantengono integro lo scopo: sorridere. Buona lettura amici miei!
Quella  mattina mi ero svegliato con il forte desiderio di recarmi alla LEOPOLDA  per assistere alla convention del renzismo e partecipare attivamente al dibattito ideologico sulla coperta di Linus ma spinto anche dalla recondita speranza di osservare il Ministro Signora Boschi per rendermi conto di quanto tempo riesca a stare senza sorridere.   leggi ......                             

 Massimo RICCOBALDI.

martedì 4 novembre 2014

Orfani

Non ho mai fatto mistero della mia “nostalgia” per come veniva intesa la partecipazione alla vita pubblica negli anni della nostra giovinezza e, per questa mia predisposizione (ma anche per altre), Oliviero mi chiama “vetusto” …ma solo quando è in vena di “tenerezze”.   continua .....
Ettore.