Diciamocelo
pure: la Germania, non ha mai sprizzato empatia. Questa Germania, poi, sembra
far di tutto per rendersi antipatica. Sarà per gelosia, sarà per invidia, sarà
per rosicamento, sarà per mille altri motivi, fatto sta che, quando si parla o
si scrive della Germania, della Sua Cancelliera, del Suo Popolo, si usano
sempre espressioni ed epiteti eufemisticamente non lusinghieri. Altro ......
Ettore.
Caro Ettore, le vicende di questi giorni ( delle quali non ci meravigliamo) confermano che le parole non contano nulla di fronte al marcio che ci sommerge.
RispondiEliminaAnche le tue , scritte con la passione e l’onestà di un Uomo che ha servito fedelmente le Istituzioni …. che non se lo meritano! Si perché le Istituzioni sono rappresentate da persone e sono l’onestà e la capacità di costoro che le rendono più o meno credibili e degne di rispetto.
Le vie per risolvere la questione non sono due , come tu indichi, ma solo una. E’ vero che diamo la colpa agli altri ma questi “altri” sono effettivamente colpevoli e sappiamo chi sono. Sono tanti e se ci fosse un Pignatone in ogni città, ne conosceremmo il nome e la faccia di tanti altri.
Comunque si possono indicare facilmente e semplicemente con due parole: classe politica.
Ad agosto del 2000 durante un viaggio in autobus, ricordo che lessi un articolo su Panorama ( voglio essere preciso a scanso di equivoci e mi dispiace di non averlo conservato) che raccontava come nel 1974 nell’ambito del presunto colpo di Stato, quello della Guardia Forestale tanto per capirci, era stato individuato a Sulmona un ex campo di concentramento nel quale riunire la maggior parte dei parlamentari. Allora non erano state ancora istituite le Regioni e sarebbe bastato allo scopo.
Il vecchio campo è ancora là ma non basterebbe oggi. Bisognerebbe trovare ulteriori infrastrutture non utilizzate, come l’aeroporto di L’Aquila ( non ridere: è vero! A L’Aquila, sai quella in mezzo alle montagne, hanno realizzato l’aeroporto perché indispensabile all’economia dell’Abruzzo e della città). Oppure l’interporto di Manoppello, inaugurato e mai utilizzato. Da quelle parti si venera il Volto Santo di Cristo, il velo della Maddalena in cui è rimasto impresso il viso di Gesù durante la Passione. Probabilmente queste vicende hanno aumentato l’espressione del dolore di Nostro Signore.
La mia è solo una considerazione ipotetica e non inneggia ad alcuna sovversione dei poteri dello Stato. Forse è una deformazione professionale in quanto anni fa collaborai ad uno studio per verificare la possibilità di ospitare migranti proprio in quel campo, che compie un secolo e ne ha viste e sentite proprio tante.
Chissà, se non ci fosse stata questa operazione di polizia forse avrebbe potuto essere dato in gestione alla Cooperativa 29 Giugno ed io avrei rischiato di aver favorito o di essere complice degli eventuali reati che vi si sarebbero potuto compiere!
Saluti . Giovanni
Caro vecchietto, questo tuo "incitamento" è l'esatto contrario del pessimismo profuso negli ultimi tuoi commenti e mi piace. I fatti di Roma dimostrano anche che ci sono politici onesti e Istituzioni pubbliche funzionanti....la corruzione resta comunque il peggiore dei nostri mali. Un abbraccione
RispondiEliminaFrancesco
"L'eccesso di leggi in Italia causa corruzione, perchè ci si avvale della complessità dei procedimenti per intervenire a facilitarli chiedendo qualcosa in cambio". RAFFAELE SQUITIERI,Presidente Corte dei Conti.
Elimina" Auri sacra fames"! VIRGILIO.
Nulla di nuovo sotto il sole, quindi. Specialmente in Italia.
Non è bello interloquire con uno sconosciuto ma questo tuo intervento è classico dell'elettore medio che pur di non ammettere l'errore nelle proprie convinzioni partitiche attacca l'ordinamento giuridico in generale. La corruzione fonda le proprie radici nella sete di denaro, nella voglia di potere, nella necessità di non sentire regole e limiti........la corruzione è una malattia dell'uomo non delle leggi. Ciò che la alimenta è la convinzione di immunità che non nasce dalla carenza delle regole ma dalla certezza di avere protezione sia da parte del sistema che da una buona parte del popolo anelante agtli agi dei corrotti. Concordo con te su un solo fatto, che fatti simili sono la normalità in Italia e questo perchè solo da noi c'è gente che dà ancora credito a Berlusconi e Scalvini.
EliminaFrancesco
Guarda che io non attacco proprio un bel niente. Mi sono limitato a ripetere una frase che avrebbe pronunciato, così riferisce un giornale, un personaggio di rilievo.
EliminaTanto per chiarire.
potrei risponderti che la mia critica era rivolta all'elettore medio e non a te ma non sarebbe vero perchè, nella normalità, chi parla citando il pensiero di un altro è perchè lo condivide...altrimenti che senso avrebbe?
EliminaSEI MOLTO ACUTO NELLE TUE OSSERVAZIONI MA QUESTA VOLTA QUALCOSA NON VA.
RispondiEliminaCHI L'HA DETTO CHE CHI PARLA CITANDO IL PENSIERO DI UN ALTRO E' PERCHE' LO CONDIVIDE?
SEI A CONOSCENZA CHE IL "MEIN KANF" SARA' USATO COME LIBRO DI TESTO IN GERMANIA DAL 2015?
Non sono a conoscenza della decisione sul "mein kanf" e ti ringrazio per il "molto acuto" ma fammi capire qual'era lo scopo per il quale hai citato quella frase; la condividi?, non la condividi?, volevi conoscere l'opinione di qualcuno di noi? volevi lanciare un virus?.......a me piace dialogare e ancor più con i miei vecchi compagni di gioventù ed ideali ma ora siamo vecchi per giocare a nascondino. .
EliminaAh Virus: ma che ....stai a di'?
RispondiEliminaHa ragione Francesco quando afferma che il citare un personaggio "noto" ha sostegno delle proprie tesi, significa che ne condivide il pensiero.
Certo che si può citare il "Mein Kanf": basta vedere come, però!
Secondo me, Francesco ha ragione su tutta la linea.
Un abbraccio (non anonimo),
Ettore.
Non vorrei passare per saputello, ma si scrive Mein Kampf ed inizia con questa frase: " Pensiamo, per un attimo, di quali misere idee siano infarciti, di norma, quelli che vengono chiamati programmi di partito e come, di volta in volta, vengano riadattati alle mutate idee correnti!". Saluti. Giovanni
RispondiEliminaVIRUS E' MORTO.
RispondiEliminaVIVA VIRUS.
Sono tornato!!!! 1KM di cavo sostituito sulla mia linea ....per permettermi di contrastare Francesco, che, nonostante i proclami e le promesse fatte, ancora cita a sproposito Berlusconi, aggiungendovi come novità dell'ultima ora Salvini, mutato in ..Scalvini.
RispondiEliminaMa come, ancora è colpa di Berlusconi la mafia del malaffare di Roma, che si fonda sul buonismo col pelo sullo stomaco verso i diseredati e gli immigrati, che è sempre stata una bandiera della sinistra?! Ma vergognatevi, compagni che avete sempre combattuto per le cooperative rosse... oggi solo di vergogna!!!
Ora direte che il capo è un ex-nero, ma leggetevi i nomi ..ATTUALI che son stati tirati dentro e vedrete che c'è più sinistra che altro!
Comunque la schifezza romana , per me, è totale, ma citare Berlusca è proprio uno sproposito !!
Per Virus. io approvo la sua libertà di citazioni, pro o contro che siano, ma mi auguro che non muoia, ma che ...ci infetti di onestà intellettuale, proprio quella che manca a Francesco!!!
Caro Marco "onestà intellettuale" sottointende due concetti fondamentali: 1) è onesto colui che esprime idee e convinzioni proprie senza sponsorizzare alcuno; 2) è intellettuale colui che fonda le proprie idee e convinzioni sulla conoscenza. Io non ho mai sponsorizzato nessuno (anche Renzi che per me rappresenta il meglio in circolazione è stato criticato per alcune decisioni a mio avviso sbagliate) e non ho mai attaccato Berlusconi se non per provvedimenti da lui emessi contrari, a mio avviso, all'interesse dello Stato e per la sua evidente negligenza politica. Tutto ciò che ho detto, però, non è mai stato da te capito e non so se ciò sia da attribuire alla cosciente volontà di non voler capire o, molto più semplicemente, ad una notevole carenza nozionistica di base. Nei commenti con il soggetto che non ha voluto rivelare il nome ho citato Berlusconi e Salvini perchè si parlava del malaffare italiano e, per questo, ho evidenziato che solo da noi si santifica chi ha comprato parlamentari, si è salvato da reati di corruzione per prescrizione ed è stato comunque condannato per evasione fiscale. Solo da noi si dà credito a gente che ha governato per tanti anni senza nulla fare (se non affossarci ancora di più), che fa della secessione la propria bandiera e che ora promette di ridurre le tasse uscendo dall'euro (senza mai spegare come fare e quali saranno gli effetti relativi). Tu certamente sei completamente privo di onestà intellettuale sia perchè hai un concetto di destra limitato al berlusconismo sia perchè questo concetto lo hai fondato solo ed esclusivamente sulla propaganda da cui ti abbeveri copiosamente per colmare una evidente e palese pigrizia intellettuale. Prova ne sono gli slogan lanciati dai vassalli berlusconiani sulla corruzione romana e prontamente fatti tuoi; io non mi sono mai permesso di dire che la corruzione è di destra o di sinistra perchè per me è un cancro umano che colpisce tutti, anche gli appartenenti alla Forze Armate (nella fattispecie alla Marina Militare). Se tu o Virus volete credere a ciò che ora dicono Berlusconi e Salvini, fatelo con coscienza cercando di capire di che cosa parlate e, per questo, vi consiglio di leggere il "Bilancio semplificato dello Stato per l'anno 2013" (lo trovate facilmentre su internet) dopo di chè, se ne avrete voglia, potremmo, insieme, analizzare le varie voci e formulare previsioni sui futuri scenari.
EliminaFrancesco
non temere caro Marco, sono una mutazione genetica di VIRUS e presto mi farò ancora vivo.
Elimina