domenica 27 aprile 2014

Succedaneità

Leggere l’editoriale di Ernesto Galli della Loggia del 24 aprile (leggi), oltre a indurmi il consueto piacere, mi stimola alcune riflessioni che concernono sia il concetto stesso di “Destra” sia e, soprattutto, il perché si è arrivati a questo punto.
Riflessione che vede come attori principali due miei “pallini” che a non tutti piacciono ma che, vuoi o non vuoi, stanno lì: la fine delle Ideologie ed il ruolo del “popolo sovrano”.    leggi ancora ........


      
  
Ettore. 

venerdì 25 aprile 2014

SITAE DE MAA(paesi di mare)

    
“Intra Siestri e Chiaveri s'adima una fiumana bella....”(canto XIX del Purgatorio).  Una lapide recante questa iscrizione è presente sull'antico ponte della Maddalena che risale al passaggio di Napoleone nel 1797.
Sotto di esso scorre l'Entella bella ai tempi del Sommo, bella adesso, nonostante tutto. Ci troviamo tra Chiavari e Lavagna due piccole perle della riviera ligure del levante. Già nel II sec. d.C. in un documento con la descrizione del litorale  si legge”foce del fiume Entella.”   leggi ......                                                                          

Massimo Riccobaldi

mercoledì 23 aprile 2014

Il Sacro ed il profano

Raccolgo volentieri l’invito di Carlino (44° commento), anche perché sono perfettamente d’accordo con lui; farò uno sforzo, al limite della violenza, per non cedere alla tentazione di usare ben altro –e più adeguato- stile.
In questa ottica o, se si preferisce, con questo spirito, voglio commentare un fatto che riguarda tutti Noi che abbiamo indossato con dignità e fierezza l’Uniforme; il mio vuole essere, appunto, solo un “commento”, anche se –quasi una maledizione- gira e rigira sempre “Lui” c’è di mezzo.  continua a leggere .....
Ettore.







martedì 22 aprile 2014

Tieni duro Carlo!!!


 
L’allocuzione  con cui Carlo Maria Magnani, in qualità di Presidente Nazionale del Nastro Azzurro, intende rendere onore alle celebrazioni per il 25 aprile è, senza dubbio, un magnifico esempio di equilibrio e di verità storica.

Un equilibrio ed una verità che, evidentemente, non sono patrimonio di coloro che, autonominatisi unici eredi di quel tragico periodo storico, hanno fatto ricorso a tutta la loro usuale spocchia per censurare la presenza di Carlo ad una cerimonia ufficiale.

Leggere  la pretestuosa levata di scudi contro Carlo pone seri e motivati interrogativi circa la legittimità rappresentativa di costoro quali officianti di un Ricordo di eventi drammatici, quali quelli che si intende commemorare; pone seri e motivati interrogativi sulla obiettività di costoro che si vantano di essere gli eredi dei tanti che si immolarono per un alto Ideale di Libertà, quando sono i primi a volerla negare a chi osa avere idee diverse dalle loro; pone seri e motivati interrogativi sull’aderenza all’Evento di siffatte prese di posizione, quando si prendono a pretesto fatti o situazioni contemporanei che nulla hanno a che vedere con quelli che si dice voler commemorare.

Fintanto che la celebrazione di Eventi di tale importanza verrà affidata a personaggi faziosi ed ancora intrisi di odio, non vi sarà nessuna speranza che l’Italia diventi quella Nazione che tanti, in Uniforme o no, sognarono e per la quale non esitarono a dare la vita.

Ettore, a nome di quanti la pensano così.

domenica 13 aprile 2014

La "mia" grande bellezza

                                         
Tempo fa , su invito di amici, sono andato al cinema ed ho visto il film. Devo dire che non mi è piaciuto affatto anzi mi ha indisposto anche il fatto che, per la sua realizzazione, siano stati erogati fondi pubblici. E’ da tempi lontani che film che io ritengo insignificanti ricevono aiuti pubblici. Da quando ho poi saputo che ha ricevuto l’Oscar ho deciso di non andare più al cinema perché se questi sono i film premiati , figuriamoci gli altri.
Dice: che c’azzecca? C’azzecca perché tantissime sono le lodi per le inquadrature che riprendono una Roma bellissima nel suo splendore.
Sono stato a Roma ultimamente e, pur essendo impegnatissimo, mi sono concesso un giretto culturale e sono andato a San Pietro. Non la solita visita della Basilica ma, questa volta, sono salito sulla Cupola . Ho preso l’ascensore  ma rimangono comunque 320 gradini che, come indicato da numerosi cartelli, mettono a rischio l’incolumità di persone con problemi cardiaci. Siccome tra poco dovrò sostenere un ECG da sforzo , mi sono detto che un po’ di allenamento mi avrebbe fatto bene.
Così “lento pede” mi sono avviato e lo spettacolo che si svela , sia all’interno che all’esterno della Cupola, è veramente meraviglioso. Mostro solo due delle foto che non ho potuto fare a meno di scattare.

leggi ancora ........
Giovanni

mercoledì 9 aprile 2014

Uffa…che pizza!!!

Dopo la convinta e giustificata “campagna” contro quel sedicente centrodestra berlusconiano che tanti lutti addusse agli italici, ho guardato con attenzione gli effetti delle ultime elezioni maturando la pessimistica previsione che la “non scelta” fatta dagli elettori non ci avrebbe portato nulla di buono; se non ricordo male, in quell’occasione, sul nostro Blog, definii belante il nostro popolo.    leggi ancora .........

Francesco

domenica 6 aprile 2014

A ciassa di barchi

                                 
 Voglio regalarvi (...e per un Ligure non è poco...) uno spaccato della mia città com'era un tempo condito da esperienze di vita vissuta.
Sul lungomare troneggiava  a “ciassa di barchi” così detta per i velieri costruiti nel cantiere navale che sorgeva proprio lì.  Assistere ad un varo era uno spettacolo emozionante con tanto di benedizione, banda e sindaco con fascia tricolore.  La piazza era ironicamente chiamata “ciassa becchi” alludendo maliziosamente alle lunghe assenze dei marittimi che proprio da lì prendevano il mare.    continua a leggere ........



Massimo RICCOBALDI

mercoledì 2 aprile 2014

L'utile inutilità

Periodicamente, quasi un “ciclo”, le Forze Armate italiane ritornano, come dicono i Francesi, à la une de la presse; peccato, però, che questi rigurgiti di “notorietà” attengano sempre alla stessa solfa: le FA costano troppo, da chi ci devono difendere,  ergo….
Questa volta, il la lo ha dato il controverso acquisto dei Lockheed Martin F-35 Lightning II o Joint Strike Fighter-F35, il caccia multiruolo di 5^ generazione monoposto, a singolo propulsore, con ala trapezoidale a caratteristiche “stealth” e capacità multiruolo, utilizzabile per ruoli di supporto aereo ravvicinato, bombardamento tattico e missioni di superiorità aerea.
  continua .........



Ettore.