Che
io sappia, vengono definiti “provincialotti” coloro che, oberati da inguaribili
complessi, cercano di trovare al di fuori della loro domestica, ristretta, area
di riferimento motivazioni o personaggi che riescano, in qualche misura, a dar
loro una certa qual patente di legittimità e di esistenza.
Costoro,
quando si tratta di confrontarsi con realtà o personaggi che esorbitano dalla
loro monotona e sterile routine, letteralmente, prendono una cotta per quello
che vedono o che sentono (senza capirlo, però) e si consegnano, anima e corpo,
a questi nuovi messia. Un po’, come quei bambini che eleggono ad idolo il
supereroe del momento. Altro ........
Ettore.
Carissimo Ettore, sarà forse una latente crisi di identità o la voglia di ammiccamento (magari strumentale) verso l'"ideologia" anti sinistrorsa -a prescindere - della gran parte dei lettori e/o intervenienti al nostro Blog, ma noto una certa involuzione nel tuo pensiero. I vecchi politici di sinistra, come i veri politici rappresentanti la destra liberale, sono scomparsi da tempo ahimè e sono rimasti politici, sedicenti di destra e sinistra, che, in gran parte, restano aggrappati ad una poltrona che dà loro agio, rinomanza e denaro senza dare alcuna importanza alle parole socialismo o liberalismo economico o nazionalismo. Quello che tu chiami provincialismo è una costante non della politica ma del nostro popolo che, al grido di democrazia o libertà o anticomunismo, ripete slogan coniati dai furbetti prezzolati senza neanche capire ciò dicono (e non mi ritengo un intellettualoide provinciale di sinistra). Ti faccio un esempio: credo che anche tu, su facebook, abbia molti amici militari; ebbene molti di quelli che conosco hanno pubblicato post elaborati da "Libero" o dal "Giornale" inneggianti il popolo greco per la decisone di contrapporsi alla austerità europea......è tanto difficile comprendere che quella contrapposizione si traduce nella volontà di non pagare i propri debiti? .....è tanto difficile informarsi e verificare che fra i creditori insodisfatti ci siamo anche noi?
RispondiEliminaPermettimi di dire che considero questo tuo intervento di scarso contenuto, molto lontano dalle "ettoriadi" che ho sempre apprezzato anche quando non ho condiviso e chiudo con una frase di un nostro compagno di corso (non dico il nome ma vive a Milano ed è stato con me nel nostro primo reparto) detta durante un colloqio telefonico di tre giorni fa: "io non ho mai amato la sinistra e sono tendenzialmente della parte opposta ma, nella vita, ho sempre fatto il comandante e sono portato a giudicare sempre in base ai risultati". Un abbraccione
Francesco
Caro il mio buon Francesco,
RispondiEliminasai che accetto le critiche, soprattutto quando sono esternate da persone che stimo; però, stavolta mi riesce difficile entrare nel merito del tuo "cazziatone".
E mi rammarico pure di averti deluso.
Premetto che quello che ho scritto non è inquinato da nessuna sviolinatura: è solamente la constatazione di una realtà che, da diversi anni, caratterizza una certa parte della Sinistra, come ho detto, salottiera e con la erre moscia.
La riprova che non c'è nessun "ammiccamento" sta nel mio riconoscimento nei confronti di quei vecchi"mangiatori di bambini" che erano (quelli sì) avversari da rispettare per la Loro serietà.
Per non allungare troppo il brodo, ho solo accennato al fatto che anche altre forze politiche italiote hanno venduto la loro identità (se ne hanno una) a mentori stranieri, scelti non per analogie ideali ma solo perché arruffapopolo e qualunquisti come loro.
Per libera scelta, vado su FB quando Oliviero mi dice di andare a leggere qualcosa che potrebbe interessarmi, per cui non so chi siano quelle anime pie cui ti riferisci; posso solo dirti che, per loro, provo una profonda pietà ma anche taurina incazzatura perché , con le loro idiozie, insozzano l'Uniforme.
Concordo con il nostro Amico trasmettitore, anche perché, in materia, la sa lunga essendo quello di Noi che ha il più lungo periodo di Comando.
Un abbraccione,
Ettore.
nessun cazziatone...non mi permetterei mai e non ho la legittimazione a farli....solo che i politici della sinistra con il maglioncino e la erre moscia sono scomparsi da tanto tempo. Mattarella è un politico di destra o di sinistra?
EliminaUn abbraccione a te
Francesco