Buongiorno
Modena.
Dopo
una tazzina di caffè, una rapida occhiata alla stampa locale: “Violenta rapina
nell'abitazione di due anziani”, “Forzati e saccheggiati dieci garage in un
condominio” , “Scippo violento, picchiata e derubata giovane donna”, “Sfondano
una vetrina col SUV e saccheggiano il negozio”.
Sono
oramai notizie relegate in quarta pagina, nessuno ci fa più caso se non le
vittime, come quella anziana signora aggredita, malmenata e derubata davanti
alla tomba del marito. Tutto normale, quindi,
inforco la bici che stranamente è ancora al suo posto e corro incontro
al nuovo giorno. Altro .......
Massimo RICCOBALDI
Caro Massimo ti consiglio di gonfiar bene le gomme, otterrai una pedalata più agile e farai meno fatica , e di procurarti un bel paio di Ray Ban.
RispondiEliminaIo che li indosso da anni vedo una "Modna" migliore.
Con sorriso.
Oliviero
Caro amico,
RispondiEliminatemevo peggio, se mi avessero toccato Chiavari.....
Ti faccio, comunque, notare che l'ultima parte del post, che ti invito a rileggere, l'ho scritta senza Ray
Ban...
contraccambio il sorriso unendolo ad un abbraccione,
Massimo
Caro Massimo, penso che la situazione di Modena possa esser considerata migliore della altre perchè non hai citato i suck creati dai soliti venditori abusivi che infestano tutte le città come Roma. Firenze, Milano Napoli e tante altre. O te ne sei scordato di citarlo? Un saluto. Giovanni
RispondiEliminaGentilissimo Signor Massimo, sono Etò , l'alano di VIRUS, si è dimenticato di dire che a Modena esistono anche i giardini riservati a noi cani per i nostri incontri.
RispondiEliminaUn grande bau di saluto
E' bello assistere e partecipare a questo scambio di "vedute" su una Città a noi tutti tanto cara, anche se io -complice la tabella- l'ho vista ben poco.
RispondiEliminaMi piace leggere la visione un po' "leopardiana" di Massimo che ne evidenzia i lati meno esaltanti, anche se, forse, meno eclatanti degli analoghi in tante altre città italiane.
Mi piace leggere la visione decisamente "foscoliana" di Oliviero che i suoi RaY Ban o forse il suo amore senza se e senza ma gli impediscono di vedere.
Mi piace anche la solita, dissacrante (ma veritiera) visone di Giovanni che dice sempre "pane al pane e...", come nei suoi versi immortali che risuonavano nelle notti attendate al Giovo.
Ma anche il buon signor Etò, da buon e smaliziato quadrupede, espone la sua visione, peraltro ignorata dai due "Modenesi", forse perché non ne hanno mai beneficiato.
Bravo Massimo, continua a stuzzicarci con queste "spigolature" (come faceva un tempo Oliviero): chissà se riuscirai a farci parlare d'altro che delle nostre miserie italiote?!
Un abbraccio,
Ettore.
Caro Max, scrivi davvero bene ed è bello leggerti. Si sente la tua vena positiva, pur soverchiata dalle negatività, a sua volta soverchiata dalla tua ironia pungente.
RispondiEliminaNon mi posso pronunciare "nel merito" della città di Modena, essendo lontano,ma credo che un poco tutte le nostre città vivano un simile degrado.
Posso, con riferimento a Giovanni, dire che a LUCCA sono stati vietati tutti i permessi per i suck o similari, limitatamente al centro storico.mentre a PISA è in atto la buonistica strategia della accettazione totale del cittadino di altre terre, con risultati tali che oggi il centro, la stazione e la via principale è "presidiata" dalle Forze di Polizia, che dovrebbero "ora" controllare quei gruppi che "allora" non furono gestiti (termine gentile).
Il bello è che il Sindaco di Pisa, sempre aperto ai tunisini & C., oggi è aperto alle istanze della gente, che, udite udite, chiede di ...riappropriarsi del territorio cittadino occupato da sbandati, truffatori e malviventi di ogni grado e provenienza!!!
Mah, mi rileggo la prosa scorrevole e agro-dolce di Max... chissà che non mi tolga anch'io gli occhiali e veda l'azzurro che mi circonda!
Marco
P.S. Caro Virus- ETO', essendo interista...cambia nome al tuo cane, per favore!!!!