Scusatemi ragazzi ma è più forte di me e devo dire la mia su questa vicenda.
Chi conosce minimamente le norme costituzionali e le ragioni per le quali esse sono state emanate non può affermare che il provvedimento con il quale la Corte ha ritenuto privo di efficacia il Lodo Alfano abbia un fondamento politico.
Il lodo era incostituzionale perché di fatto modificava l’art. 3 della costituzione (principio di uguaglianza) e avrebbe dovuto essere emesso con le maggioranze previste dall’art. 138 (revisione della costituzione). Non si tratta di fare l’azzeccacarbugli al quale si riferisce Ettore ma di applicare un principio logico quanto sacrosanto con il quale tutti noi giornalmente conviviamo; pensate al condominio di edifici e alla approvazione di opere innovative, queste necessariamente devono essere approvate da una maggioranza qualificata altrimenti i diritti dei dissenzienti sarebbero del tutto vanificati.
I dibattiti e le dichiarazioni che ci vengono propinate toccano, però, solo marginalmente l’aspetto inerente il diritto per entrare in altri contesti che evidenziano la bravura strategica di Berlusconi e il masochistico atteggiamento di gran parte dei suoi oppositori.
Berlusconi dice che tutti, compreso il presidente della repubblica, sono comunisti che non vogliono il bene dell’Italia e che lui, togliendo tempo al suo lavoro dedicato agli italiani, si recherà nelle aule dei tribunali comunisti per sbugiardare, come ha fatto tutte le altre volte, i giudici i quali vogliono essere al di sopra della volontà del popolo che lo ha legittimamente eletto; le opposizioni dicono dimettiti e andiamo alle elezioni anticipate.
Chi, in questo contesto, non darebbe ragione a Berlusconi …….. che il presidente della repubblica sia comunista è vero …… che lui sia stato eletto legittimamente è vero …….. che sin’ora, nonostante tutti i capi di accusa, non sia stato mai condannato è vero ….. che non esiste alcuna ragione che lo possano costringere alle dimissioni è vero …… che tutte le elezioni rappresentano ulteriori costi per gli italiani i quali non capirebbero il perché delle elezioni anticipati è vero …… perché quindi dovremmo stare a sentire gli inquisitori!?
In effetti, a mio avviso, sbaglia chi dice che la caduta del Lodo Alfano dovrebbe portare Berlusconi alle dimissioni perché, ancora una volta, tralascia l’essenza del fatto per attaccare un uomo che nell’immaginario collettivo ha ormai assunto la figura di vittima e di perseguitato.
Questo Lodo ha un precedente proposto prima da Maccanico e poi stravolto e reso esecutivo da Schifani. Il Lodo Schifani fu dichiarato incostituzionale per il mancato rispetto degli artt. 3 (principio di uguaglianza), 24 (diritto d’azione in giudizio e di difesa) e 111 (giusto processo) ma il tempo di esecutorietà portò all’assoluzione di Berlusconi nel processo SME per intervenuta amnistia.
L’inefficacia del Lodo Alfano ha, come immediata conseguenza, la ripresa di tre processi contro Berlusconi e uno di questi, riaperto ieri a Milano, riguarda la corruzione dell’avv. Mills.
Il reato di corruzione è un reato ad associazione necessaria perché se c’è il corrotto deve necessariamente esserci il corruttore e questo era stato individuato, dalla Procura milanese, in Berlusconi.
La ripresa del processo, però, non significa che il giudice che allora stava decidendo e che fu fermato dal Lodo Alfano, possa ora riprendere quel processo dal momento in cui venne sospeso. Il nuovo processo sarà assegnato ad altro giudice il quale dovrà ricominciare da capo con tutte le rogatorie internazionali ed i cavilli inerenti, tenendo conto che il reato si prescriverà fra circa 18 mesi.
In sostanza, basterà che Berlusconi chieda, per esigenze pubbliche, il rinvio di un interrogatorio perché il reato si prescriva.
Sarebbe bello se Berlusconi, così come dice pubblicamente, dimostrasse di essere quello che dice di essere presentandosi realmente in Tribunale per dimostrare la propria innocenza ma pensate che questo succederà entro i prossimi diciotto mesi?
Francesco
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui i tuoi commenti .