Amici carissimi,
dopo 736 giorni di vita, il Blog si è preso un doveroso momento di riflessione .
Questo Blog che era nato per essere di tutto il Corso, nei fatti, è stato alimentato e sostenuto solo grazie alle riflessioni ed alle argomentazioni di Ettore(forse troppe!) e di Francesco; commentato da tre o quattro altri Amici ; gestito, curato e aggiornato quotidianamente da me.
Diciamocelo pure, senza falsi pudori: è diventato il blog solo di “alcuni”!
Penso sia quasi mortificante continuare a documentare le solite argomentazioni ripetitive e ricevere altrettanti commenti e non vedo altre vie di sbocco se non quella che il Blog ritorni ad essere stimolante per tutti.
Chiedo, quindi, la fattiva – e spero appassionata - collaborazione di tutti Voi per trovare alternative ai soliti ragionamenti , mediante suggerimenti inerenti a nuove iniziative, nuovi racconti e materie che suscitino l’interesse comune.
Ho visto che molti di noi hanno il profilo anche su Facebook ed utilizzano questo strumento, invece del Blog, per divulgare le proprie idee su i più svariati argomenti; non è che la cosa faccia molto piacere, anche perché è la riprova del “fallimento” del Blog stesso.
Aspetto le Vostre segnalazioni, sulla base delle quali verrà decretato il futuro del Blog del 150° Corso “Montello”.
Un abbraccio a tutti,
Oliviero
------
Qualche risposta :
Carissimo Oliviero,
confermo la ricezione della mail e dissento nelle maniera più assoluta sulla tua affermazione relativamente al presunto fallimento del blog. Sono profondamente convinto che il blog è diventato uno degli appuntamenti quotidiani di molti di noi, (prova a fare un rapido sondaggio per convincertene), e, anche se in maniera apparentemente invisibile, è stato ed è un mezzo importantissimo per ritrovarsi in una comunità che sentiamo appartenerci.
Più difficile è rispondere alla domanda che immediatamente ne deriva: e allora perchè non partecipate e scrivete? Qui credo che ciascuno abbia le proprie motivazioni; io ti posso raccontare le mie. Per quanto mi riguarda trovo che il taglio preso dal blog sia un pò troppo serioso e che gli argomenti proposti, salvo rare eccezioni, portino spesso a considerazioni ripetitive. Credo di essere un pragmatico che per di più odia lavorare, (scrivere, in questo caso), se non per apportare qualche cosa e qui ho l'impressione che spesso tutto sia stato già detto con il primo intervento e la replica. Può darsi che tu non condivida, ma è la mia percezione delle cose. Ti prego, però, di non prendere in maniera completamente negativa quello che ho appena detto perchè ti confermo che per me il blog ha avuto e continua ad avere la sua fortissima azione di "legante" e punto di ritrovo.
Come vivacizzarlo?
Non so se ricordi, ho tentato, e Giggione prima di me, a lanciare l'idea di ritrovarci per creare qualche attività e provare a noi stessi ed agli altri che siamo ancora in grado di fare cose importanti, ma ho l'invito è restato lettera morta. Forse potremmo essere più proattivi e cercare di creare un "gruppo di lavoro"...
Se siamo ancora i ragazzi di un tempo, una sezione barzellette potrebbe forse vedere il contributo di molti di noi ed una volta rotto il ghiaccio...
Un'altra sezione potrebbe essere quella dei viaggi intesi come reportage di quelli effettuati e programmazione di nuovi ai quali partecipare, magari seguiti da un concorso per il miglior reportage fotografico e per la foto più divertente.
Anche l'arte potrebbe avere un suo spazio; tra noi vi sono dei super esperti che potrebbero indicarci luoghi da visitare sotto la loro guida, o avvenimenti importanti ai quali partecipare.
Gli "storici", gli esperti (di armi, o di immersione per esempio) potrebbero tenere delle rubriche periodiche con dei temi ben precisi.
Insomma, penso che se riusciamo a trovare e quindi a stuzzicare i punti deboli e le passioni di molti di noi, la partecipazione sarebbe più sentita, varia e continua nel tempo, raggiungendo il duplice scopo di ottenere un blog più vario e più vivo.
Termino i miei sproloqui, ringraziandovi sentitamente, ancora una volta, per il meraviglioso lavoro che avete svolto e spero continuerete a svolgere, e vi rinnovo l'offerta di una mia collaborazione qualora la riteneste interessante.
Non mollate !!!!
Un caro abbraccio e a presto
Federico
.....
Ho ricevuto il messaggio. Per quanto riguarda le idee e i suggerimenti confermo quanto suggerito nel post di Minchiotti ed ho risposto sempre nel Blog: occorre parlare delle nostre cose, ossia di cose semplici, della nostra vita quotidiana, della nostra città, di quello che facciamo (vedere Perani e la sua squadra di calcetto), ecc.... . Chi vuol parlare di politica o di altri argomenti più importanti (?) lo faccia. Il Blog dovrebbe servire anche per tenerci in contatto, per seguire i nostri spostamenti, gli aggiornamenti militari, i comandanti, .... Insomma gli argomenti sono tanti e svariati. Però, non si può pretendere che tutti scrivano quotidianamente e non si può pensare di sopprimerlo, sarebbero due anni di lavoro buttati al vento. Avete costruito tanto perchè distruggere la creatura? Per adesso si tiene così com'è, con il tempo si potrà rivitalizzare ed incrementare. COSTRUIRE E' DIFFICILE, PER DISTRUGGERE BASTA POCO.
Ciao Zuff
.....
Caro Oliviero,
spero che si tenga duro. da parte mia assumo l'impegno di mandare materiale in modo costante sulle attività che mi sono congeniali.
Qui all'ISSMI il blog del 150° Montello è indicato come uno dei riferimenti per tenere vivo lo spirito di un corso.
Quindi farò proseliti per collaborazioni e sostegno. Un caro saluto Massimo
Massimo Coltrinari
..........
.......
Caro Olivier,
ho preso atto con dispiacere del Tuo amaro sfogo, che mortifica il Vostro e Tuo in particolare impegno per tenere vivo un esile filo di collegamento tra tutti noi. Purtroppo sono molto ignorante su queste realtà virtuali e amo poco relazionarmi con tali forme. Ma penso si possa cambiare idea e si debba soprattutto far funzionare il “nostro” BLOG.
Il mio modesto contributo potrà essere di indicare a tutti gli interessati il programma delle celebrazioni di Torino per il 150°, presentando i Raduni nazionali e le altre opportunità culturali, turistiche e enogastronomiche connesse. Tra l’altro sto organizzando per il 25 e 26 giugno 2011 il Raduno Nazionale di ASSOARMA che potrebbe costituire una ottima occasione per organizzare un appuntamento per tutti quelli di noi che hanno in programma un giro a Torino e non sono già coinvolti dai propri raduni. Mi organizzo e sarò felice se potrò essere utile.
Un altro campo è l’ISTRID (Istituto di Studi, Informazioni e Ricerca della Difesa), di cui Massimo Coltrinari è un veterano e che io sto affrontando da poco ma che potrebbe essere un buon campo di impegno per tanti di noi se vogliono confrontarsi su tematiche della Difesa in modo innovativo e tutto da inventare.
Per tutti un anno all’insegna del “teniamoci il nostro BLOG e interessiamocene”, auguroni da Franco Cravarezza
Riflessione in corso? Ciao Blog?
RispondiEliminaCosa sta accadendo al nostro Blog?
E' possibile un chiarimento?
Giggetto
Se anche questa mia perplessità può servire da incoraggiamento a proseguire, allora eccomi qui. Per me è diventata una piacevole consuetudine leggere quanto pubblicate. Non spegnete anche questa voce, cosa ci rimane più? Grazie. Michele C.
RispondiEliminaSpero proprio che non abbiate "cattivi pensieri".Scrivo poco o niente ma vi leggo sempre molto volentieri.Mi date, inoltre,l'opportunità di fare gli auguri per un buon 2011 a tutto il 150° Montello.Un abbraccio a tutti Gabriele.
RispondiEliminaRagazzi, questi commenti rappresentano la cura per chi si sta ammalando di pessimismo. Continuate a farne tanti e dimostreremo a coloro che stanno facendo tanto per riunirci (Ettore e Oliviero) che non hanno sbagliato.
RispondiEliminaHa poca importanza se a riflettere attraverso l'esternazione scritta sono in pochi perchè tanti lo fanno anche senza comparire e, ne sono certo, il rispetto verso chi è di opinione contraria aumenta; personalmente ne ho avuto una dimostrazione durante l'incontro di Torino.
Allarghiamo la tipologia degli argomenti trattati e facciamolo con la voglia di ascoltare.
Un abbraccio a tutti
Francesco
E' vero, dobbiamo essere più presenti ,partecipare di più. Spero che sia solo una provocazione (Ettore è un maestro)...
RispondiEliminaMassimo
In questo mondo di giornalai e pennivendoli è un vero piacere leggere il nostro blog dove opinioni anche diverse vengono trattate in modo sereno e rispettoso. Non fate morire questo nostro fiore all'occhiello.
RispondiEliminaCarlo Maria
......facite ampresso!Giovanni
RispondiEliminaRagazzi non facciamo scherzi! Il blog è un'oasi di aria pulità dove so di confrontarmi in serenità con fratelli in buona fede. E' ossigeno puro dopo tanta aria ammorbata dai media e dove posso fare arrabbiare Ettore, sviolinando il Berlusca, senza che mi tiri uno scarpone.
RispondiEliminaUn abbraccio e tanti auguri a tutti.
Giggione
Caro Blog del 150°, cari Creatori, Autori e Gestori di Esso,Oliviero ed Ettore, cari e pochi partecipanti alla palestra scritta offerta dal prestigioso strumento mediatico, cari Amici , tutti , del 150° Corso, un affettuoso saluto ed un augurio di un sereno e proficuo Anno nuovo.
RispondiEliminaLa coda di paglia ha preso fuoco e, con le fiamme ancora accese, faccio ammenda per aver , forse, provocato una decisione coraggiosa che solo Gente del calibro di Ettore ed Oliviero potevano assumere.
Da qualche tempo, infatti, con un crescendo che si è , poi, affievolito sino a spegnersi, andavo dicendo ad Ettore, Persona speciale ed intelligente, che la Creatura andava alimentata diversamente allo scopo di non dover partecipare, con la stanchezza incipiente, alla Sua ingenerosa quanto dannosa, per i non pochi lettori, fine. Lo affermavo con quel difetto di origine che mi è proprio, fatto di desiderio di produrre e di capacità organizzativa, di impegno mentale e di stimoli creativi , ai quali si contrappone, però, un blocco materiale quando il tutto non trova accoglienza nei possibili fruitori del servizio che vorrei rendere. Parlo di me ma, come me, vi è la massa di Voi, ognuno capace di cose straordinarie: lo avete dimostrato nell'Istituzione e nella Famiglia, lo state dimostrando ora, nel Privato.
E , così, invece di fare , ho criticato, invece di stimolare, ho frenato, invece di produrre, mi sono tirato indietro.
Ed oggi, straordinariamente, non sono tra quelli, mi sembra molto, molto pochi, che partecipano al lutto.
Dove sono i tantissimi addolorati lettori ? Se ci sono e fanno capolino tra i tasti, sappiano che sul Blog anche i necrologi vengono pubblicati gratuitamente. Se ci sono e non hanno il tempo di scrivere un'opinione, di spendere una parola di lode per Chi, con tanto generoso ed altruistico impegno, ha portato avanti una iniziativa lodevole, moderna, capace di unire e di promuovere dibattiti ed idee, di sollecitare incontri, di stimolare quelle sinergie che hanno visto il 150° Protagonista autorevole in un panorama piuttosto spento nel mondo militare, allora posso tirare un sospiro di sollievo. Lo faccio nella consapevolezza che le mie presunte colpe,con l' incendio della coda, non sono , poi, così gravi. Ma questo non mi rallegra nè mi autorizza a continuare in questo dichiarato ed anarcoide disfattismo. Lo faccio con l' auspicio che , insieme, sotto la guida ancora una volta attenta, generosa, intelligente e produttiva di Ettore ed Oliviero, quei benedetti tasti, tra i quali e sotto i quali vi nascondete, facciano uscire fuori la vostra verve, la vostra capacità di acuti critici, il vostro modo di essere e di vedere le cose di questa nostra storta ma meravigliosa esistenza, diano la stura a sempre nuovi e giovanili dibattiti.
segue .........
Lo faccio chiedendo a Chi sa di essere il Destinatario di questa mia umile ma ragionata raccomandazione di evitare il pessimismo diffuso con le critiche politichesi che nulla hanno di nuovo rispetto a quelle che dobbiamo sopportare quotidianamente sui media; che il Blog, il nostro Blog, vivo e MAI MORTO nei nostri cuori, sia un' occasione di crescita sociale, di diffusione di quel Bene che abbiamo sempre diffuso a piene mani, ieri come oggi, nelle cose serie, spesso tristi,o, in quelle altrettanto serie, che sicuramente non ci spettano, ma che ci tengono strettamente ed indissolubilmente legati alla Popolazione che ci ama. Che Esso sia un' occasione frequente di quel " cazzeggio " che è il sale dell' Amicizia praticata e che manca, invece, in quella solo dichiarata. Che Esso sia una fonte inesauribile di contatti, anche di semplici storielle accaduteci. La fila dal medico nella provincia calabrese dà le stesse emozioni che un periodo di attesa in una analoga struttura della Val d' Aosta ? Una cena, non necessariamente con i compagni di Corso, consumata in un ristorante della Valle di......, non può indurre qualcuno di noi a farvi una passeggiata, scoprendo un luogo delizioso che altrimenti sarebbe rimasto in ....ombra. E così via: farei un ' offesa alle vostre intelligenze se mi permettessi di dire cosa scrivere e come farlo. Sicuramente non bisogna essere scrittori o poeti; basterà essere se stessi e credere, credere, credere che Oliviero ed Ettore hanno messo sù il Blog per unirci e continuare ad essere quei figli di...... Mamma Accademia che solo qualche anno fa uscivano baldanzosi da Palazzo Ducale di Modena per compiere la loro Missione. Ed oggi, cari Amici, ritrovarci a parlare del nostro passato, del nostro presente, fatto di figli e di nipoti, di cose liete e di cose tristi, parlare di noi, senza parlarci addosso, è un ulteriore privilegio riservatoci.
RispondiEliminasegue........
Perciò, cari Amici, soprattutto se solo lettori del Blog, facciamo opera di proselitismo, convinciamo i refrattari ad uscire allo scoperto, diamo ad Ettore ed Oliviero la certezza che la loro intuizione non è stata vana ma che, anzi, a distanza di qualche anno, essa ha dato frutti maggiori di quelli sperati.
RispondiEliminaE, se poi, in un turbinio di rinnovato vigore , si dovesse ancora sentire odore di coda bruciata, nel chiederVi scusa per il fastidio creato, sappiate che il Vostro Amico Carlo continua ad abbracciarVi con un mefistotelico sorriso sotto i baffi.
Ancora buon 2011 a Tutti
Sono completamente d'accordo con Minchiotti. Bravissimo.
RispondiEliminaHo parlato con Oliviero e mi ha anche rappresentato problemi di stanchezza. Cerchiamo, se possibile, un'altra modalità di gestione per aiutare Oliviero ed Ettore, ma una linea editoriale deve esserci. Quindi un solo direttore. Mi associo ancora a Minchiotti riflettiamo pure sul politichese, ma più sportivamente senza ripetere la dialettica politica quotidiana riportata sui giornali.
Raccontiamoci la vita quotidiana.
La discussione è aperta. Ben venga e chi lo dice che il "ciao Blog" non sia una provocazione per spingerci ad una maggiore partecipazione.
Zeta (la sciabolata di Zorro)
Carissimi vi leggo sempre con piacere, capisco la stanchezza, ma vi prego non mollate. Al limite, ogni tanto, prendetevi una settimana sabbatica. Non spegnete la luce. Con affetto Antonio
RispondiEliminaCari amici, mi rivolgo direttamente a voi e non mi viene altro in mente che questo "....... vergin di servo encomio e di codardo oltraggio sorge commossa al subito sparir di tanto raggio ....." ma non vorrei sciogliere a nessuna urna nessun canto !Spero inoltre di non aver contribuito in alcun modo a determinare questa situazione ma se cosi' fosse , se ricordate, mi sono autopunito in anticipo. Spero a presto perche' mi sono affezionato al blog che ci consente di stare piu' vicini . Giovanni
RispondiEliminaUna volta, nella nostra vecchia vita, valutavamo o venivamo valutati con una delle seguenti formule: "decide bene e rapidamente" oppure "decide bene dopo matura riflessione". Non ne ho letto o scritto mai di diverse (infatti le altre formule non le ricordo più).
RispondiEliminaAllora,cari Ettore e Oliviero, vi volete decidere a decidere BENE dopo questa ormai lunga (almeno per noi) pausa di riflessione? Vi aspettiamo.
Gino
Carissimo Oliviero,
RispondiEliminasono fermamente convinto che il Blog del nostro Corso debba continuare ad esistere. Lo visito quasi ogni giorno e le discussioni che avvengono sono estremamente interessanti, anche se io non prendo parte attiva, ma solo perché sono impegnato con il giornale (che è comunque presente sul blog!) e poi una volta ho provato a inviare un commento senza riuscirci. Ti prometto che cercherò di essere più presente!!! Tieni duro anzi Tenete duro, Tu ed Ettore!!!
Un Abbraccio
Vito
Carissimi amici, vi chiedo scusa per non essermi fatto mai sentire. Spesso vi guardo e ricordo i bei tempi passati con accorato affetto. Ma purtroppo non ho il tempo, gli argomenti, la salute per esservi di aiuto. Vi sono comunque vicino e vi voglio bene. E spero vivamente che continuiate nel blog.
RispondiEliminaCon l'affetto di sempre vi abbraccio
Ferdinando Schettino
Oliviero ed Ettore
RispondiEliminaMa quanto dura questa riflessione?
Incominciate a mancarmi...
Massimo Garin
Esisteva un tale Oliviero Moschin.
RispondiEliminaMi si sussurra che non gestisce più il Blog.
Altri affermano che si è dato al nobile mestiere del Pensionato.
I più risentono della Sua assenza quale Redattore.
Gli chiedo di scriverci due righe per dirci che ci vuole ancora e sempre bene.
Io gliene voglio; sono certo che anche Voi, cari Amici, lettori assidui e non, Gliene vogliate, grati per il Suo pregresso, indefesso, pregevole, impegno.
Un abbraccio a Tutti
Carlo Minchiotti