Ragazzi,
la “pausa di riflessione” si è finalmente conclusa; è vero, è stata un tantinello lunga ma, sapete, l’importanza dell’argomento ha imposto di valutare a fondo tutti gli elementi che ne erano stati all’origine.
Come tutte le “pause” che si rispettino, anche la nostra si è resa necessaria appunto per riflettere sia su dati statistici che, nella loro freddezza, sono pur sempre indicativi sia sulla ridotta partecipazione dei titolari del Blog che, non dimentichiamocelo, sono gli appartenenti del 150°.
Per quanto riguarda la statistica, su 736 giorni di vita, il Blog ha avuto una media giornaliera di 80 visitatori di cui si ha ragione di ritenere che solo il 25% siano appartenenti al Corso.
Se ciò può apparire lusinghiero in termini di immagine verso l’esterno, non lo è certamente in termini diciamo così affettivi, se si pensa che questo è stato concepito come il Blog del 150° Corso “Montello”!
Se a questo aggiungiamo poi anche il fatto che gli “scrittori” possono contarsi sulle dita di una mano, si hanno notevoli ed obiettive difficoltà a considerarlo il blog di tutto il Corso!
Tuttavia, siamo consapevoli che non tutti hanno la voglia o il tempo di mettersi a pigiare sula tastiera; siamo altrettanto consapevoli che è più bello e rilassante limitarsi ad aprire il Blog e leggere quello che quei pochi hanno scritto o le “novità” che sono state pubblicate; però bisogna mettere pure in bilancio che quegli scritti e quelle novità, per essere messi a disposizione di tutti, hanno richiesto tempo e tanta ma tanta passione.
E si sa, le passioni non corrisposte generano solo dolore e sono condannate a spegnersi per inedia!
Ma, almeno noi, non vogliamo che il nostro Blog sia destinato a tale, ingloriosa fine, non fosse altro perché sarebbe il primo fallimento delle tante, splendide iniziative del 150°.
Allora, bisogna farsi un profondo ed onesto esame di coscienza per verificare quanto ciascuno di noi ha dato in tutto questo tempo e, soprattutto, quanto si intende dare per il futuro, come si intende continuare, quali potrebbero essere le innovazioni, quali i miglioramenti; in pratica: mettersi a remare tutti nella stessa direzione!
Per questo, abbiamo fatto un sondaggio tra tutti gli appartenenti al Corso; se il numero delle risposte è stato obiettivamente deludente (sempre e solo il 25% di cui sopra), il contenuto delle stesse è stato decisamente confortante ed incoraggiante, nel senso che chi ha risposto lo ha fatto in termini molto lusinghieri e di sprone a continuare; e di questo siamo orgogliosi e grati.
Forti di questi incoraggiamenti, abbiamo pensato di reimpostare il tutto sulla base di una linea editoriale che, nell’assoluto rispetto delle opinioni, privilegiasse la possibilità per ognuno di:
- raccontare storie di vita vissuta o cose fatte o Paesi visitati; parlare delle proprie passioni; fare la recensione di un libro o di un film; propagandare le ricette della moglie; commentare avvenimenti sportivi non solo calcistici; spettegolare sui cosiddetti “vip”; chiedere pareri e suggerimenti;......;
- confrontare le proprie opinioni –sempre rimanendo nel lecito- sui fatti politici e non che riempiono le nostre giornate.
E, dato che ci siamo ripromessi di ripartire con le carte in regola, ci siamo dati anche delle Regole comportamentali, non certo per imbrigliare lo sviluppo delle discussioni, quanto per rammentare ai più focosi che, va bene discutere, ma senza eccedere.
Infine, abbiamo individuato anche un Responsabile ed un Arbitro per dirimere possibili controversie “concettuali”; possiamo proprio dire di avercela messa tutta per rendere funzionale anche l’aspetto formale.
Ora, cari Amici, sta a Voi darci una mano sia suggerendo miglioramenti sia e soprattutto facendoVi vivi con un pensiero, con una frase, con un commento; non chiediamo niente di speciale o di particolarmente impegnativo: ci bastano poche ed anche semplici righe per convincerci della bontà della scelta fatta e per spronarci a sempre meglio operare.
Un abbraccio ecumenico,
Q.d.B.
P.S.
I primi tempi di questa ripresa, saranno gestiti da Ettore e Pierluigi (ai quali bisognerà inviare, contemporaneamente, i propri scritti): certamente loro due non potranno garantire lo stesso, precedente livello grafico, nonostante la buona volontà: portate pazienzienza e, soprattutto, aiutateli!!!
Sono veramente contento della vostra decisione. Da parte mia cercherò di collaborare più di prima.
RispondiEliminaCarlo Maria
Bravi! Sono felice di poter continuare ad incontrarvi quotidianamente. Anche io cercherò di essere più presente.Promesso.
RispondiEliminaAnche io sono contento che riprendano le "trasmissioni". Vorrei proporre di individuare un sistema di registrazione e password per l'accesso al blog allo scopo di non renderlo liberamente accessibile a chiunque senza controllo. Buon lavoro. Giovanni
RispondiEliminaFinalmente!!!!
RispondiEliminaChi non si rinnova è perduto.
RispondiEliminaUn saluto Zeta