mercoledì 10 marzo 2010
I "friarielli" sono di sinistra ??
Gino Manco ci invia questo spunto divertente e ci invita a meditare .
In questi tempi di angosciante confusione, mi viene posto un problema di rilevante e significativa portata per lo sviluppo della nostra società: I friarielli sono antifascisti e di sinistra?
La risposta non è facile, perché prevede la creazione di un sistema di classificazione in base al quale diventa possibile assegnare alla verdura in oggetto la corretta collocazione nel quadro della frammentata scena politica italiana.
Sarebbe semplice liquidare con una battuta la chiara collocazione antifascista dei friarielli: nella parlata volgare i friarielli non si ordinano in “fasci”, ma bensì in “mazzi”.
“Dateme ttre mazze ‘e friarielli!” Questa è la frase con la quale abitualmente si ordinano dal fruttivendolo i friarielli a Napoli. In questo modo si chiedono anche le scarole ed i broccoli di rapa. Mentre, gli spinaci vengono ordinati in “fascetti”, insieme alle bietole. Anche per le insalate, la lattuga e la romana la richiesta è fatta allo stesso modo: “ me date nu mazzo ‘e ‘nzalata?”
Questa prima scrematura ci consentirebbe di definire un gruppo di verdure antifasciste, che si confronta con un altro gruppo chiaramente fascista.
La corretta definizione politica di un alimento, deve essere supportata anche dalla individuazione di alimenti che si collocano nella parte politica avversa. In questo modo comincia a delinearsi un metodo di classificazione che ci può essere utile nel percorso del nostro lavoro di individuazione del segno politico dei friarielli.
Stabilità l’appartenenza antifascista dei friarielli, passiamo a ricercare un sistema di classificazione che identifichi nella sinistra il posto dove collocare il nostro mazzo ‘e friarielli.
Una verdura di sinistra deve essere:
a) strettamente legata al territorio
b) conosciuto storicamente come un alimento povero utilizzato dai poveri.
c) coerente con il suo passato, ovvero che viene cucinato nello stesso modo da molte generazioni
d) che è difficile da produrre in maniera industriale
e) che non è conosciuto dai cuochi della televisione
f) che non ha nessun utilizzo nella nouvelle cousine
g) che riporta alla memoria ricordi di infanzia.
h) Che può essere associato con alimenti sostanziosi che prevedono l’accompagnamento del vino rosso.
Questo argomento è quello decisivo che ci fa assegnare ai friarielli un posto d’onore nella sinistra italiana. Infatti, i friarielli si esaltano con la carne del ragù, le salsicce, il formaggio semi piccante, il baccalà fritto. Tutte pietanze che devono essere accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso.
Infine, l’ultimo confronto che deve essere fatto è quello che riguarda la differenza tra : ‘O vruoccolo ed “‘e friarielli”.
Sono tutti due della stessa famiglia, ma uno è svelto ed intelligente,che non sta fermo mai, mentre l’altro è un sempliciotto, non stupido, ma non particolarmente furbo, un po’ “abbunato”.
Questa definizione è spesso usata nel liguaggio corrente: “ chille è proprie nu vruoccule! Per indicare una persona che si fa infinocchiare, che crede a tutto quello che gli dicono. Mentre, ‘o friariello è un simpatico impertinente, lesto di gambe e di lingua.
Quanti broccoli ci sono nella politica italiana! Che purtroppo consentono a molti corrotti di prendere il sopravvento.
Per completare il quadro, dobbiamo definire quale verdura è di destra, perché in questo modo avremo la possibilità di riempire le caselle della nostra suddivisione.
Alla luce della classificazione che abbiamo compilato in precedenza, la verdura che non rispetta nessuna di quelle caratteristiche è lo spinacio. Ma come, potrà obbiettare qualcuno, proprio l’alimento preferito da Braccio di Ferro? Ebbene si! Basta ricordare che il nostro eroe, quando deve mangiare gli spinaci, strizza una scatola dalla quale esce una informe massa scura che lui ingoia come fosse una medicina. Gli spinaci gli danno la forza ed il coraggio che non ha di attaccare Brutus, il diverso, il deviante, il grassone che insidia Olivia, che mangia con gusto gli hot dog, che fa tutto quello che non deve fare un bravo americano. A chi piacevano gli spinaci da bambino? Nessuno dei punti che abbiamo stilato nella nostra graduatoria per individuare un alimento di sinistra è rispettato dagli spinaci. Siamo in grado di indicare, infine, ai nostri lettori una classificazione politica delle verdure di maggior uso nei nostri inverni.
Gli spinaci sono di destra, le bietole di centro destra, i broccoli di centro, le scarole di centro sinistra, i friarielli sono di sinistra.
Alla domanda posta: i friarielli sono antifascisti e di sinistra? Alla luce di questa classificazione possiamo finalmente dire con certezza di si!
Questo metodo può essere usato per tutti gli alimenti, non solo per le verdure, ma anche per i latticini per esempio:
La ricotta è di destra. Il “ricottaro” è sempre stato lo sfruttatore, quello che abusa della povera gente, che si arricchisce sulle spalle degli altri, una figura classicamente di destra.
Le imitazioni della mozzarella, prodotte industrialmente, come la “mozzarì”, sono di centro destra, il fiordilatte è di centro, la mozzarella è di centro sinistra, la provola è di sinistra.
Mi rendo conto che tutti hanno una domanda sulle labbra, ma Berlusconi a che cosa può essere associato? Ad un prodotto industriale, molto pubblicizzato, dal sapore di plastica e dalla composizione sconosciuta, un Philadelfia della Kraft, (una specie di ricotta industriale), per esempio se non addirittura ad un pacchetto di sottilette, buono solo per dei toast senza sapore.
Questo gioco può essere un piacevole diversivo, ma anche un utile esercizio, per mantenere l’attenzione sulla politica.
Dopo “L’Ulivo”, la coalizione dei “friarielli”? E perché no?
Giuseppe Biasco
Per quelli che vivono sopra la linea Gotica , per saperne di più cliccare su "friarielli" o anche qui .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui i tuoi commenti .