mercoledì 10 febbraio 2010
Perchè questa ostilità nei confronti dei paesi europei?
Finalmente anche l’Italia può vantare un’Ambasciata assalita, alla pari di quelle dei Paesi che, facendo una politica estera seria e chiara, si attirano, inevitabilmente, le ire di quegli altri Paesi cui quel tipo di politica proprio non va giù; se ci fosse stato pure qualche ferituccio e non solo vetri rotti per i sanpietrini, avremmo scalato qualche posizione in più.
Però, tutto sommato, meglio questo che niente, dopo decenni in cui non ci si è filato nessuno: nemmeno uno straccio di manifestante, più o meno incavolato.
La vicenda, oltre al lustro nazionale italico, ha fatto fare un notevole balzo in avanti anche alle preoccupazioni che ruotano intorno al programma iraniano di arricchimento dell’uranio che da tempo, da troppo tempo è soggetto ad un tiramolla quasi patetico tra il paese degli allatoya e la cosiddetta comunità internazionale che, di comune, ha però solo il nome sulla targa.
Non vorrei sembrare pessimista ma mi sembra un film già visto e nemmeno di tanti anni fa.
A parte il fondo, la scena è la stessa: un groppuscolo di personaggi che si autoproclama messia di una teocrazia estremista; un regime fondamentalista, intransigente e sanguinario; un’élite di pretoriani fanatici e più sanguinari del regime; una massa bovina disposta ad ogni manipolazione e....una “comunità internazionale” tanto ciarliera quanto inetta ed inefficace.
Se non sono riuscito a far capire a quale “fondo” mi riferisco, ve lo dico subito: Germania, inizio anni ’30 ed Iran dei nostri giorni.
Del primo film sappiamo come è andato a finire; non vorrei che oggi o domani si avesse un’ulteriore dimostrazione che il buon Niccolò aveva ragione.
Voi che ne dite?!
Ciao a tutti, Ettore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui i tuoi commenti .