Ecco la prima vera stoccata del presidente nero ….. la sanità per tutti gli americani e non solo per coloro che se la possono permettere; lo diceva dieci anni fa, quando aveva incominciato sul serio a fare politica, e lo ha fatto ora che ha raggiunto il tetto del mondo.
Pensate al coraggio dimostrato da quell’uomo che, in piena regressione, spende i soldi pubblici non per aumentare i consumi, come vorrebbero i grandi imprenditori, ma per curare anche i malati senza soldi e, almeno apparentemente, non dice nemmeno di essere il premier migliore degli ultimi sessanta anni.
Non voglio fare paragoni ma quando affermo che la politica dovrebbe servire elusivamente a far star bene il popolo rispettando la dignità dei singoli, intendo dire che sia capace di fare questo genere di cose.
Da noi si dice che la crisi è superata grazie alle misure che l’attuale maggioranza ha posto in essere ma, pur essendo molto attento alla portata di ogni provvedimento legislativo, non capisco quali siano queste misure e sarei felice se qualcuno me li indicasse. Come è possibile affermare che la crisi è stata superata quando si dichiara che, entro il prossimo anno, aumenteranno di 700.000 unità i disoccupati e che il Pil è in discesa libera!....cosa significa?
Ieri sono tornato da un raduno motociclistico in Carinzia al quale ho partecipato con la mia figlia più piccola Valentina. Valentina ha ventinove anni ed è affetta, da quando ne aveva sedici, dal morbo di Crhon che è una malattia irreversibile e sempre più diffusa fra i giovani. Gli effetti apparenti di questa malattia si limitano a diarree continue ma, in realtà, essa è molto subdola perché, eliminando molte sostanze vitali degli alimenti, porta ripercussioni gravi su tutto il corpo. L’osteoporosi colpisce tutti i malati affetti dal morbo di Crhon; circa il 60% di essi devono essere sottoposti a plurimi interventi chirurgici che riducono la parte bassa dello stomaco; molti, fra i quali mia figlia, hanno seri problemi all’apparato cardiovascolare.
Le spese per curare decentemente questo tipo di malattie e tutte quelle che da essa derivano sono elevate e da quando la valorizzazione dei tikets è stata demandata alle regioni, sono cresciute in maniera esponenziale; oggi mia figlia spende, mensilmente, fra medicine e visite specialistiche, metà del suo stipendio di impiegata bancaria e non può prescindere dal mio aiuto.
Certamente qualcuno penserà agli sprechi della nostra sanità nazionale e alla miriade di italiani che hanno contribuito a questo scempio ma soffermatevi su quelle famiglie che, causa anche la mancanza di lavoro, potrebbero trovarsi nelle condizioni di salute di Valentina e con l’impossibilità di poter pagare le spese che lei ha; quale sarebbe la loro prospettiva di vita?
Scrivo sempre volentieri sul nostro blog perché è come ritrovarsi nella nostra Accademia con quarant’anni in più sulle spalle. Ad essere sincero non ricordo quali fossero, allora, i miei argomenti di conversazione ed ero talmente preso ad attenuare gli effetti dei miei difetti caratteriali che non riuscivo ad alimentare amicizie. Oggi ciascuno di noi, non avendo più bisogno di dimostrare qualcosa, dovrebbe aver raggiunto quella tranquillità interiore che permette un’analisi dei fatti priva di contorni idealistici ed egocentrici …. perchè, quindi, non raccogliamo l’invito di Ettore, ed esprimiamo il nostro punto di vista raccontandoci le esperienze che hanno contribuito a formarlo!.
Le parole fascismo o comunismo, le ideologie dogmatiche ed utopistiche, i ricordi nostalgici di una storia e di un’epoca che non abbiamo vissuto, lasciamoli agli altri e sforziamoci di vedere con i nostri occhi. Certamente due occhi hanno un campo visivo molto limitato ma noi siamo in tanti.
Vi abbraccio
Francesco
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui i tuoi commenti .