Auguri a tutte le Nonne e i Nonni del 150° Corso.
Auguri anche ai nipoti che li dovranno obbligatoriamente ascoltare e sopportare quando cominceranno a raccontare “Quando io ….”.
Auguri anche a quelli che nonni (Specialisti Black & Deker) non sono ancora, che però vanno ad imbiancare le pareti o a tentare di aggiustare (prima di chiamare i veri specialisti per i danni che hanno prodotto !!) i piccoli guasti degli appartamenti dei figli.
Auguri (e tanti!!) anche alle mamme/nonne che lavano, stirano, puliscono e riempiono il frigorifero dei figli con i manicaretti della “mamma” e fanno il cambio di stagione negli armadi.
Auguri anche (ancor di più!!) alle nonne/mamme che lavano, stirano e lucidano nelle case delle figlie.
Queste, vere specialiste della pulizia, vanno a casa delle figlie, all’insaputa dei generi, con bauli roller, con tanto di manico per il trasporto su ruote , sempre pronti e pieni di :
- Sgrassatori ,
- Detersivi ,
- Spugne abrasive e non,
- Spugnette colorate ,
- Panni assorbenti in microfibra,
- Rotoli di carta industriali con tanto di supporto in acciaio,
- Panni in cotone,
- Panni di lana,
- Pagine di giornale ,
- Spruzzatori di alcool,
- Spruzzatori con prodotti per i vetri,
- Spruzzatori con miscugli fatti in casa – tramandati da generazione in generazione : acqua e ammoniaca, acqua e alcool, acqua e sapone, acqua e limone, acqua e aceto, acqua e acido muriatico, acqua e mistura segreta, etc… , etc… - se ne manca qualcuno ditemelo che lo rendo pubblico,
- Cera per i mobili,
- Cera per i pavimenti,;
- Lava e incera,
- Crema per le poltrone/divani in pelle,
- Fazzoletti di carta,
- Fazzoletti di carta imbevuti di cere, profumi, deodoranti,
- Scopine smontabili con manico telescopico,
- Scope con carta intercambiabile,
- Mocio con manico pieghevole,
- Spazzettone con stracci,
- Spray per non far attaccare la polvere,
- Straccetti antistatici,
- Piumini per spolverare normali,
- Piumini con l’attira polvere,
- Sacchetti di plastica normali,
- Sacchetti di plastica per cappotti , giacche , pantaloni, vestiti , gonne e altri contenitori in plastica,
- Ultima novità : aspirapolvere mini,
- ……
- ……
- E qualche busta anonima – la più apprezzata !!-, nascosta nel mobiletto dei trucchi, con dentro qualche 100/200 €. (tanto i padri, cogl.., non se ne accorgono !!) per le piccole spese.
E auguri anche a me che, quando la Loretta si accorgerà di quello che ho scritto, me ne dirà di tutti i colori per settimane e settimane.
Oliviero
Nota per le Signore: se mi sono dimenticato qualcosa nell’elenco segnalatelo nei “Commenti” , provvederò immediatamente ad inserirlo, non sia mai detto che qualcuna di voi non sia subito informata.
IMPORTANTISSIMO : Sono aperte le iscrizioni !!!
Caro Oliviero, a chi ti sei ispirato per un elenco così dettagliato ??? ....
RispondiEliminaAuguri anche a te e, naturalmente, alla musa Loretta.
Suffoletta
Per il momento, ad Ester non viene in mente niente da aggiungere; però, si è posta una domanda: ma quante mani deve avere una mamma/nonna?!
RispondiEliminaCaro Suff, sicuramente tu hai una SANTA moglie che ti risparmia queste incombenze, altrimenti sapresti tutto anche te.
RispondiEliminaMa a te non dice mai >>"Non fai mai niente in casa, sei sempre al computer!". ???
Ti invidio!
Oliviero
Caro Oliviero, è sempre la solita musica: "DEVO FARE TUTTO IO (LEI)".
RispondiEliminaCiao Raffaele
Ragazzi,
RispondiEliminase la cosa vi consola, so da fonti certe che il Paradiso è pieno zeppo di Ufficiali di Fanteria (e specialità)....sposati!!!
Sursum corda,
Ettore.
Ecco dove ho sbagliato!!!
RispondiEliminaDovevo essere Artigliere !
O no! Forse è meglio così!
Scusate l'immodestia, ma la mia dolce metà, ultimamente mi ha dichiarato che, oltre che a fare da mangiare, pulire il bagno, portare il caffé a letto ecc, ora sono molto più bravo di lei anche a stirare !!! E pensare che non ho un glorioso passato né come fante né tanto meno come artigliere...
RispondiEliminaFederico nooooooo !!! Questa proprio potevi evitarcela!
RispondiEliminaQuesto è terrorismo puro!!
Sai da oggi quante nostre mogli cominceranno a dire : "Hai visto come è bravo quello ?! - Impara buondaniente che non sei altro !!- Quando cominci a stirare anche tu??"
e via di seguito...........
Penso che, per vendetta, metterò in rete il tuo n° di cellulare così ti chiederanno i consigli sull'appretto o sulle pieghe da fare.
(Te la sei voluta tu!!)
Non lo fare più !!!
Ho un'idea migliore!!! Dedicare una sezione del blog all'housekeeping per scambio di esperienze e consigli su come schivarlo con garbo e senza urtare la suscettibilità delle nostre gentili metà. Un abbraccio nella fratellanza di Corso e di ... incombenze domestiche.
RispondiEliminaPrendiamo coscienza del nostro ruolo. Facciamo outing (è tanto di moda e fa chic, anche se in questo caso vale molto meno che dichiararsi gay) tutti insieme al prossimo congresso (vds il link sotto)
RispondiEliminahttp://www.corriere.it/cronache/10_ottobre_03/congresso-casalinghi-gasperetti_7267c276-cf19-11df-92c2-00144f02aabe.shtml.
Questa volta non vi abbraccio...perchè puzzo ancora di varechina, dopo aver fatto il bucato.
Non so cucinare, non so stirare, non amo i lavori domestici....così come mia moglie odia fare riparazioni in casa, aggiustare apparati elettrici, montare mobili, attaccare quadri, riparare serrande e motori, pulire tetti, sturare fogne ecc. Non per nulla a Lei regalavano bambole e cucine giocattolo e a me il meccano, automobiline e rivoltelle.
RispondiEliminaEquilibrio perfetto !
Ragazzi, fortuna che mia moglie non entra in questo blog. Non so stirare, lavare, sistemare la casa, appendere quadri, riparare impianti e quando tento di fare qualcosa in casa i risultati sono disastrosi. Lei, mia moglie, me lo dice da quarant'anni e io dico che non è vero ma dicevo la stessa cosa quando ero continuamente punito per l'armadietto in disordine, il cubo fatto male e le scarpe sporche. Chaggia fà...non mi resta che continuare a lavorare (fuori casa)...perchè i più volenterosi (e bravi) non insegnino on line i rudimenti del casalingo perfetto?
RispondiEliminaFrancesco
Talora c'è anche la soddosfazione morale: ho pulito i lampadari in vetro di Murano a Nicla: risultato, dopo anni di Accademia e di cubi, è stata la perfezione lux-cromatica dei lkampadari! Ci volevano gli occhiali da sole per vedere la lucentezza perfetta dei cristallini!!!
RispondiEliminaMi offro per lezioni a domicilio. AH; dimenticavo, dopo l'ottimo exploit Nicla ha detto: "bene, da oggi li pulirai sempre tu!!"
Ma possibile che si debba sempre...lavorare male!?!
MARCO PERANI
Francesco, ancora una volta mi hai commosso, stupito, meravigliato, incantato: ma come fai ad essere così bravo e buono con uno che non ti ha quasi parlato per 35 anni?! Mi sento indegno della tua disponibilità verso mia figlia( e quindi verso di me)e degnissimo di appartenere al 150 corso, di cui tu fai parte. GRAZIE, di cuore, al di là di qualsiasi risultato.
RispondiEliminaPer i colleghi di corso si sappia che il grande Avvocato di Milano ha, in prima battuta, senza sollecitazione alcuna,aiutato un'avvocatina di provincia, senza alcun ...utile!!!
Altro che far pulizie esterne: tu, Francy, ci hai pulito... l'anima con la tua generosità !!!
Mandami un flacone del detersivo che usi. grazie.
MARCO PERANI
Caro Marco, visto che usi questo mezzo per pubblicizzarmi ti rispondo qui.
RispondiEliminaHo fatto ciò che avrei fatto a qualsiasi amico e tutti voi, anche se non vi ho visto e parlato per 40 anni, lo siete perchè, durante i due anni più duri e formativi della mia vita, eravate i miei compagni di corso.
Poi non è vero che non avrò utili...se la mia giovane collega lavorerà come credo, aquisirò crediti e "onori" per averla presentata.
Ti abbraccio
Francesco